E-mail: daniele.bellavia@ior.it
Dr. Bellavia Daniele
Curriculum Vitae
Biologo
Ricercatore Sanitario presso SS Piattaforma Scienze Omiche per Ortopedia Personalizzata (SC Scienze e Tecnologie Chirurgiche)
- 2002: Abilitazione all'esercizio della professione di Biologo, Università degli Studi di Palermo
- 2006: Dottorato di Ricerca in Biologia cellulare e dello Sviluppo, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università degli Studi di Palermo
- 2008: Summer course: concetti e tecniche di embriologia nella moderna biologia dello sviluppo, Marine Biological Laboratory, Woods Hole, MA USA
- 2014: Corso sulla nuova legge sulla sperimentazione animale (EU DIR 2010/63 e D.L. n. 26 del 04.03.2014), Università di Palermo.
- Dal 2020: Ricercatore sanitario presso IOR, SS Piattaforma Scienze Omiche per Ortopedia Personalizzata (SC Scienze e Tecnologie Chirurgiche)
- 2020: Ricercatore sanitario presso IOR, SS Piattaforma Scienze Omiche per Ortopedia Personalizzata
- 2019-20: Ricercatore sanitario presso IOR, Piattaforma Tecnologica per l'Ingegneria Tissutale, Teranostica ed Oncologia
- 2017-19: Ricercatore presso IOR, Piattaforma Tecnologica per l'Ingegneria Tissutale, Teranostica ed Oncologia. Contratto Co.Co.Co.
- 2015-17: Ricercatore presso IOR, Piattaforma Tecnologica per l'Ingegneria Tissutale, Teranostica ed Oncologia. Contratto Co.Co.Co per il progetto PON01_01059 - Sviluppo di una nuova piattaforma tecnologica per il trattamento non invasivo di patologie oncologiche e infettive basata sulluso di ultrasuoni focalizzati
- 2015: Ricercatore presso Università "La Sapienza" di Roma, Dipartimento di Medicina molecolare. Contratto Co.Co.Co per il progetto PON01_00829 - Piattaforme Tecnologiche Innovative per l'Ingegneria Tissutale.
- 2013-14: Borsista presso IOR. Borsa di studio per il Progetto PON03_00011 - denominato: "Formazione di personale altamente qualificato nell’impiego e valorizzazione di infrastrutture ed attrezzature nel settore della teranostica e della medicina personalizzata"
- 2008-12: Assegnista di ricerca presso il Dip. STEBICEF, Università di Palermo. Assegno di ricerca post-dottorato del Ministero dell'Istruzione, Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR).
- 2002-05: Borsista presso il dipartimento di Biologia Cellulare e dello sviluppo, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università di Palermo. Borsa di studio del MIUR, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Biologia cellulare e dello Sviluppo, XVII ciclo.
Inglese: livello B1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue.
È stato Docente a contratto presso l'Università di Palermo in:
- Moduli di "Biologia e genetica" del C.I. di "Biologia, genetica e radiobiologia", C.L. in "Radiologia medica, tecniche di imaging e radioterapia", polo di Agrigento, Facoltà di Medicina e Chirurgia, a.a. 2008-09
- Modulo "Genetica" del Corso Integrato (C.I.) di "Biologia e genetica", C.L. in "Infermieristica", polo di Trapani, Facoltà di Medicina e Chirurgia, a.a. 2007-08
- Genetica Molecolare con esercitazioni", C.L. in "Scienze biologiche", polo di Caltanissetta, Facoltà di Scienze MM FF NN, a.a. 2007-08
- "Elementi di ingegneria genetica", Corso di laurea (C.L.) in "Scienze Biologiche", polo di Caltanissetta, Facoltà di Scienze MM FF NN, aa.aa. 2006-08.
È autore e coautore di articoli scientifici, abstract presentati a conferenze e capitoli di libri. 35 di questi articoli sono indicizzati da Index Medicus e/o SCI. Il suo h-index è 12.
È revisore per le seguenti riviste: Archives of Physiology and Biochemistry; Biomed Research International; Blood; BMC Musculoskeletal Disorders; Bone; Cancer Gene Therapy; Cancer Management and Research; Cellular and Molecular Life Sciences; Cellular Reprogramming; Clinical Interventions in Aging; Current Pharmacogenomics and Personalized Medicine; European Journal of Medical Research; Gene; Genomics; Immunity and Ageing; International Journal of Molecular Sciences; Journal of Bone And Mineral Metabolism; Journal of International Medical Research; Nutrients; Osteoporosis International; The Journal of Biochemistry; Theranostics.
Ha partecipato ad alcuni progetti di ricerca del Ministero della Salute, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e di Fondazioni private.
- Osteoporosi, osteoartrosi, osteosarcoma e metastasi ossee
- Trattamenti biofisici: ultrasuoni a bassa e alta intensità
- Medicina rigenerativa per patologie di osso e cartilagine
- Ingegnerizzazione nanovescicole per patologie ortopediche degenerative e oncologiche
- Biopsia liquida da pazienti affetti da osteosarcoma, mieloma multiplo o metastasi ossee;+
- Mutazioni e polimorfismi nei geni del pathway della vitamina D e loro implicazioni su osteoporosi e osteoartrite;
- Non coding RNA (miRNA, long non coding RNA, RNA ribosomale)
- Regolazione epigenetica attraverso cambiamenti nello stato di metilazione del DNA.