E-mail: lavinia.raimondi@ior.it
Dr.ssa Raimondi Lavinia
Curriculum Vitae
Biologo
Ricercatore Sanitario presso SS Piattaforma Scienze Omiche per Ortopedia Personalizzata
1997: Laurea in Scienze Biologiche, Università degli Studi di Palermo.
- 2002: Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e dello Sviluppo, Università degli Studi di Palermo
- 1998: Abilitazione all'esercizio della professione di Biologo, Università degli studi di Palermo
- Dal 2020: Ricercatore sanitario presso IOR, SS Piattaforma Scienze Omiche per Ortopedia Personalizzata (SC Scienze e Tecnologie Chirurgiche)
- 2020: Ricercatore sanitario presso IOR, SS Piattaforma Scienze Omiche per Ortopedia Personalizzata
- 2019-20: Ricercatore sanitario presso IOR, Piattaforma Tecnologica per l'Ingegneria Tissutale, Teranostica ed Oncologia
- 2018-21: Collaboratore del protocollo clinico Pre.Met.On sviluppato in collaborazione con la Piattaforma Tecnologica per l'Ingegneria Tissutale, Teranostica ed Oncologia e l'Istituto Ortopedico Rizzoli (Dipartimento Rizzoli Sicilia- Bagheria)
- 2015-19: Ricercatore presso IOR, Piattaforma Tecnologica per l'Ingegneria Tissutale, Teranostica ed Oncologia. Contratto Co.Co.Co per il progetto PON01_01059 - Sviluppo di una nuova piattaforma tecnologica per il trattamento non invasivo di patologie oncologiche e infettive basata sull'uso di ultrasuoni focalizzati
- 2013-14: Biologo (Borsa di Formazione) per il progetto PON03_00011 denominato "Formazione di personale altamente qualificato nell’impiego e nella valorizzazione di infrastrutture e attrezzature nel settore della teranostica e della medicina personalizzata"
- 2011: Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Laboratorio di Oncologia Medica, Università della Magna Graecia, Catanzaro, nell'ambito del programma di ricerca AIRC 5xmille
- 2006-10: Ricercatore presso il Dipartimento di Oncoematologia, Laboratorio di Angiogenesi e Cellule Endoteliali, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
- 2003-05: Ricercatore presso il Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo, Università degli Studi di Palermo.
Inglese fluente, scritto e parlato.
Ottime capacità e competenza informatica della suite Office (Word, Excel, Power Point), Adobe Acrobat, Mac OS X; di programmi grafici (AdobeIllustrator™, PhotoShop™, GraphPAD) e di sistemi bioinformatici.
È autore e co-autore di articoli scientifici, abstract presentati a congressi e capitoli di libro. Di questi 40 sono recensiti Index Medicus e SCI. Il suo h-index è 16.
Ha svolto attività come revisore per le seguenti riviste: Cancer Letters; Cancers; Non-coding RNAs; Cell Death and Disease; Cell Communication and Signaling; Journal of Cellular Physiology; Proteomics, Theranostics; Cells; Acta Biomaterialia; Expert Opinion on Drug Delivery; FEBS; Frontiers Physiology; International Journal of Molecular Sciences; Journal of Biomedical Material Research; Journal of Materials Science: Materials in Medicine.
Nella sua carriera ha partecipato a differenti progetti di ricerca del Ministero della Salute, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e di Fondazioni private, AIRC, Roche.
- Studio sui meccanismi di trasduzione del segnale implicati nella progressione tumorale all'interno del microambiente tumorale
- Ruolo tumorigenico degli esosomi di mieloma multiplo e osteosarcoma nella malattia ossea
- Caratterizzazione molecolare e individuazione di nuovi marcatori tumorali
- Identificazione e caratterizzazione di fattori predittivi dell'insorgenza di metastasi ossee in pazienti oncologici
- Identificazione dei non-coding RNAs circolanti nelle scoliosi idiopatiche.