Main container

Dr. Stefanini Niccolò

Curriculum Vitae

Data di nascita
25/06/1989
Qualifica

Dirigente Medico. Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Titoli di studio

2014: Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, 110 L. Tesi: “Il trattamento chirurgico dell’epifisiolisi cronica mediante osteotomia di Dunn. Studio sperimentale clinico su cinque casi consecutivi.”

Altri titoli

2020: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università di Bologna, 110 L. Tesi: “Sicurezza ed efficacia della via anteriore mini-invasiva nella sostituzione protesica d'anca in pazienti obesi: studio clinico e radiografico.”

Incarichi ricoperti

2020-2021: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie – DIBINEM dell’Università di Bologna con attività clinica presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica 1 – Direttore: Prof. Cesare Faldini – Istituto Ortopedico Rizzoli

Lingue

Inglese: ottimo

Tecnologie

Conoscenza e utilizzo pacchetto Office, Internet, database (PubMed, Scholar), software per l’imaging (PACS) e la programmazione preoperatoria (Orthoview), final cut pro x, DaVinci Resolve.

Attività didattica
  • 2017-oggi: Docenza nel Master di II livello “Assistenza infermieristica in Ortopedia e Traumatologia”
  • 17 maggio 2017: Attività di tutoraggio al Corso Avanzato di Anatomia Chirurgica e Biomeccanica applicata al Piede
  • Dall’anno accademico 2010-2011 al 2014-2015 attività di supporto alla didattica e alle attività di laboratorio e dissezione su cadavere per gli studenti del I° e II° anno di corso in qualità di Tutor per l’Università degli Studi di Bologna - Scuola di Medicina e Chirurgia - Dipartimento di Anatomia Umana e Fisiopatologia dell’Apparato Locomotore
Attività scientifica

Autore e co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali con “impact factor”. Ha partecipato in qualità di relatore a congressi nazionali ed internazionali.

Interessi clinici e/o scientifici
  • Patologia traumatica, sportiva e degenerativa dell’anca.
  • Patologia traumatica, sportiva e degenerativa del ginocchio.
  • Patologia degenerativa del rachide.
  • Patologia degenerativa della caviglia.
  • Chirurgia protesica e artroscopica dell’anca e del ginocchio.
Contenuto aggiornato il
28/04/2022 11:28