Main container

Reclutamento di pazienti

Per una sperimentazione sull'osteoporosi promossa dal Laboratorio RAMSES

November 23rd, 2021
Immagine locandina reclutamento (dettaglio)

L’Istituto Ortopedico Rizzoli ha in corso una sperimentazione rivolta a donne in età post menopausale (fra 50 e 60 anni), SENZA diagnosi di osteoporosi e NON in trattamento con terapia ormonale sostitutiva.

Lo studio ha l’obiettivo di verificare se le cure termali inalatorie con acque solfuree possano avere un effetto protettivo nei confronti dell’osteoporosi.

Lo studio consiste nel:

  • sottoporsi a una densitometria ossea e ad esami di laboratorio del metabolismo dell'osso per verificare la presenza di una condizione di osteopenia, ma NON di osteoporosi;
  • se idonei (NON osteoporosi) eseguire un ciclo di cure inalatorie termali della durata di 2 settimane presso le Terme di Castel San Pietro Terme (provincia di Bologna).

Le persone interessate all'arruolamento o che intendono richiedere informazioni possono rivolgersi al personale addetto del Laboratorio Ramses:

  • telefonanando al numero 051-6366893 (Dr. Francesco Grassi; Dr.ssa Laura Gambari) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 16.00 (si precisa che il numero indicato non è quello di un centralino e il personale potrebbe essere impegnato in altre attività; in caso di mancata risposta si prega di riprovare in un secondo momento);
  • inviando un'e-mail a: francesco.grassi@ior.it oppure giuliana.nervuti@ior.it  

Si precisa che il contatto da parte dei potenziali soggetti idonei non sarà intesa come un'adesione alla partecipazione, ma solo come un interesse ad ottenere ulteriori informazioni.

You might also be interested in

Attività di ricerca oncologica
A research about new immunotherapy against bone sarcomas
This is the result of the collaboration between University College of London and Rizzoli of Bologna
Strumentazione del 3DLAB
Rizzoli Custom Made 3DLAB is inaugurated
Thanks to the Rizzoli Foundation is now available a super technological laboratory for the design and 3D printing of customized prostheses
Foto durante attività PaS
“PaS - Pronti a salpare”: the patient involvement
Studio of Rizzoli in collaboration with Marinando ODV and with the support of UNIAMO-FIMR