Telefono: 051-6366519, 051-6366681
E-mail: luca.sangiorgi@ior.it
Telefono: 051-6366519, 051-6366681
E-mail: luca.sangiorgi@ior.it
Dirigente Medico
Direttore della Struttura Complessa: Malattie Rare Scheletriche (delib. n.31 del 30 gennaio 2020)
Laurea in Medicina e Chirurgia, 1988, Università di Bologna
Specializzazione in Oncologia, 1991, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna; Dottore di Ricerca in Genetica Medica, 2005, Università “La Sapienza”, Roma
Dal 1991 al 1993: Oncologo presso il Laboratorio di Ricerca Oncologica, IOR
Dal 1994 al 1996: Visiting scientist presso la Molecular Oncology Section, Pediatric Branch, National Cancer Institute, National Institute of Health, Bethesda, MA, USA
Dal 1996 al 2001: Dirigente Medico presso il Laboratorio di Ricerca Oncologica, IOR
Dal 2001 a giugno 2008: Responsabile M.O. di Familiarità e Genetica IOR
Inglese: eccellente
Ottima conoscenza e utilizzo di applicativi Office e di Internet. Buona conoscenza delle banche dati on-line relazionate l mondo della ricerca
Professore a Contratto di Genetica Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna
Professore a contratto di Bioinformatics for Medical Genetics, Facoltà di Scienze MM.FF.NN, Università di Bologna
Ha contribuito a più di 40 articoli (IF medio 5.25) pubblicati su: American Journal of Human Genetics, Journal of Clinical Oncology, Human Mutation and International Journal of Cancer.
E’ Presidente della CTOS - Connective Tissue Oncology Society
E’ affiliato a numerose società medico scientifiche (American Society of Human Genetic - ASHG, European Society of Human Genetic - ESHG, European Muscolo-Skeletal Oncology Society - EMSOS, Italian Society of Human Genetic - SIGU)
E’ Expert Reviewer per la European Commission, per i Grants dei Framework Projects 6 (FP6) , Framework Projects 7 (FP7), -Projects Multiknowledge
E’ Responsabile di un Work Package per il Progetto europeo EUROBONET con la finalità di ricerca di geni responsabili della sindrome di Ollier-Maffucci.
Partecipa al Progetto di ricerca europeo RECOMMIT per l’implementazione e lo studio di una piattaforma Inter-nazionale e intra-regionale nel campo delle Medical Images in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, organizzazioni statali Israeliane e Istituzioni pubbliche della regione basca del Guipuzcoa.
Partecipa alla stesura del Progetto di ricerca europeo DL4RS – Digital Libraries for Reproducible Science con finalità di costituire una piattaforma informatica per estendere, implementare e costituire una Digital Library e la conseguente costituzione di un network scientifico internazionale multimediale basato sulla ricerca semantica e strumenti informatici di tipo WEB3.0.
E’ coordinatore del Progetto del Ministero della Salute “Italian network for skeletal dysplasia. Integrated treatmet of the patient”.
Partecipa a numerosi progetti di ricerca in ambito nazionale e internazionale.
Genetica clinica e molecolare, correlazione genotipo-fenotipo nelle malattie rare scheletriche, bioinformatica clinica.
Studi clinici promossi dal professionista.