Main container

Anche nel 2023 Servizio Civile al Rizzoli

Opportunità per 9 volontari, domanda entro il 10 febbraio 2023 ore 14

9 Gennaio 2023

Scade il 10 febbraio 2023 ore 14.00 il bando per candidarsi a fare il Servizio Civile Universale all’Istituto Ortopedico Rizzoli e nelle aziende sanitarie bolognesi. Tutti i giovani di età 18-28 anni possono fare domanda.

Presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli sono a disposizione 9 posti:

  • 7 presso il Pronto Soccorso, front office ospedaliero e ambulatorio (sede Ospedale)
  • 2 presso il front office del Poliambulatorio (sede Poliambulatorio).

In tutti i casi i volontari saranno impegnati in attività di accoglienza ed orientamento dei pazienti. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso ai servizi sanitari e ai luoghi di cura e di coinvolgere la cittadinanza in percorsi di prevenzione e informazione sulla salute. Una esperienza altamente formativa, di crescita umana e professionale.

Per informazioni sul progetto è possibile consultare la scheda apposita nel sito web di SCUBO.

Il progetto ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno di 25 ore settimanali (su 5 giorni) ed un rimborso mensile di 444,30 euro.

Durante il servizio civile è possibile usufruire di permessi di assenza (20 giorni) e altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue, ecc.

Come fare per candidarsi

Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione entro il 10 febbraio 2023 ore 14.00 esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) accessibile tramite SPID.
Occorre identificare il progetto tramite il Codice Progetto (PTCSU0016522010431NMTX) quindi indicare una delle due sedi del Rizzoli (Ospedale codice sede 169017; Poliambulatorio codice sede 169018).

Le indicazioni sul “come fare”, spiegate passo a passo, sono sul sito web di SCUBO.

Altre informazioni

Il progetto, dal titolo “Insieme per il benessere”, è curato dalle aziende sanitarie bolognesi, dal Comune di Bologna ed altri enti. Fa parte del programma "VITE INSIEME", programma ammesso a finanziamento dal decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 1134 del 23 novembre 2022.

L’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli è socio di SCUBO, associazione di enti pubblici e privati non profit della Città metropolitana di Bologna nata con l’intento di realizzare progetti di servizio civile e offrire questa opportunità di cittadinanza attiva a tutti i giovani interessati.

Contatti

Ti potrebbe interessare anche

Locandina Epifania 2023 (particolare)
Epifania 2023 al Rizzoli
L’Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Zuppi al Rizzoli per l’Epifania
Un momento della consegna dei doni natalizi
I doni di Natale della Fondazione Rizzoli ai reparti pediatrici
Donati oggetti utili a migliorare la permanenza dei pazienti pediatrici e l’assistenza da parte dei genitori
La D.ssa Rizzo e la D.ssa Gaziano, fisiatre del Dipartimento Rizzoli-Sicilia
Avviato l’ambulatorio fisiatrico di disabilità motorie infantili
Tutti i lunedì visite specialistiche su patologie di origine ortopedica